La Cantina ai Portici si trova nel vecchio nucleo di Sottocareggio nel comune di Gordola in una splendida casa del XVII secolo.

La Famiglia Borradori produce il proprio vino nell’antica cantina da più generazioni. Inizialmente la produzione di vino era destinata ad uso proprio com’era usuale in molte famiglie ticinesi di quei tempi.

Nel 1992 Marco Borradori decide di aprire la Cantina ai Portici al pubblico e debutta con i suoi primi vini: Il Bisbiglio, Il Bacio d’Amore e Il Nostrano. L'offerta è stata ampliata all'Aramis e all'Elisa. I vini sono il prodotto di tecniche di vinificazione tradizionali e moderne, rispettose dell’ambiente. L’uva è di produzione propria e deriva da una selezione di ceppi d’età media di venti anni, ed è composta dalle seguenti varietà: Merlot, Chardonnay e Bondola. Trovate i nostri vini qui.

I vigneti sono situati sulla collina di Gordola, dove l’uva può godere di un’ottima esposizione solare e della tipicità del terreno, la quale da un’impronta importante al carattere del vino.

Oltre all’eccezionale uva, disponiamo dell’ambiente naturale della Cantina ai Portici, che favorisce la produzione e la conservazione del vino. I muri spessi della cantina fanno sì che all’interno della cantina ci sia una costante temperatura fresca ed una naturale umidità. Tutto ciò in un’architettura ad archi tipica del XVII secolo.